Massaggio sportivo

decontratturante, defaticante, pre-infra-post gara 
Il massaggio è la più antica forma di terapia fisica, utilizzata per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura allontanando la fatica.

Per un atleta, considerati gli elevati carichi di lavoro e l’elevato numero di traumi da sforzo e da impatto, l’importanza del massaggio ricopre un ruolo fondamentale nella programmazione sportiva.

Con il massaggio, ogni atleta punta:
–Al rilassamento della muscolatura contratta e affaticata dal lavoro
–A ridurre il rischio di infortunio muscolare
–Al miglioramento della circolazione sanguigna con conseguente ricambio metabolico
–Ad agevolare il drenaggio delle tossine prodotte durante lo sforzo
–A velocizzare i tempi di recupero
–Ad aumentare l’ossigenazione dei tessuti
–A preparare la muscolatura ai prossimi allenamenti o competizioni

Il massaggio PRE allenamento/gara ha una funzione riscaldante in quanto aumenta la temperatura della pelle e dei muscoli, predisponendoli a contrarsi con la massima velocità e forza; è usato inoltre per stimolare il sistema nervoso centrale, favorendo la sua completa attivazione.

Il massaggio INFRA-gara può essere eseguito, se l’atleta lo necessita, durante le pause della competizione. E’ utile per ripristinare un’ideale condizione fisiologica dei muscoli sottoposti allo stress dell’esercizio agonistico, facilitando l’eliminazione dei cataboliti, cioè quelle sostanze di rifiuto che si accumulano a causa dell’intenso sforzo.

Il massaggio POST-gara, invece ha utilità nel recupero dello sforzo, ed è rivolto ad accelerare lo smaltimento delle tossine prodotte durante l’attività muscolare favorendo il drenaggio del sangue venoso e l’apporto di sangue arterioso.

© 2018 La Casa della Natura di Peyrot Sonia P.I. 11864420010 - Cel. 3407790891
Corso Piave, 27 Pinerolo 10064 (TO)

Sito internet realizzato da Wild Emotions di Marco Gallian